giovedì 6 ottobre 2016

Intervista a Uccia3000, la "Super Mamma" con più di 150.000 iscritti su Youtube


Ritorna ancora una volta l'appuntamento con le interviste de "L'Ora del Dessert"!

Abbiamo parlato con una grande Youtuber, Uccia3000, che conta sul suo canale più di 150.000 iscritti; le sue ricette, semplici ma all'avanguardia, sono fonte d'ispirazione per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della cucina e della pasticceria, il tutto contornato da una piacevolissima padrona di casa che spiega accuratamente e sempre col sorriso tutti i procedimenti!

A&L: Ciao Uccia, ti ringraziamo per aver accettato l’intervista! 
Partiamo subito dal principio: quando hai deciso di intraprendere il percorso da foodblogger?

Uccia3000: Fin da piccolissima,quando mia madre era dietro ai fornelli io ero sempre al suo fianco,volevo diventare brava come lei. Nel corso degli anni è diventata una vera e propria passione e con essa è cresciuta la conoscenza di numerose ricette, allora ho pensato: perchè non sfruttare il mondo della rete e condividere con la gente appassionata come me questa magnifica arte?

A&L: Nel tuo seguitassimo canale Youtube ti occupi sia di dolce che si salato; come prendi ispirazione per le tue ricette?

Uccia3000: Le mie ricette hanno varie ispirazioni,alcune sono tramandate di generazione in generazione, altre sono frutto dello scambio d'idee tra amiche, altre ancora sono frutto della mia fantasia!

A&L: Quali ingredienti non mancano mai nella tua cucina?

Uccia3000: La mia cucina è sempre provvista di tutto,dalle erbe aromatiche fresche agli agrumi, ortaggi, frutta fresca, olio e.v. biologico di nostra produzione... Ma sicuramente la farina e le uova sono gli ingredienti che non devono mai mancare . Per i miei ragazzi preparo sempre ciambelle e torte per la colazione e la merenda, non potrei farne a meno.

A&L: Quando hai scoperto la tua passione per i dolci? 

Uccia3000: Credo che sia scritta nel mio dna. Da ragazza ho sempre coltivato tanti hobby, tra cui la manipolazione della creta; mi piaceva modellarla e creare delle piccole sculture. Da qualche anno "trascinata " dalla moda americana delle torte in pasta di zucchero, ho unito entrambe le mie passioni e mi sono specializzata in cake design.


A&L: Pubblichi spesso video tutorial e sei sempre molto precisa e creativa; dedichi molto tempo alle tue ricette?

Uccia3000: Certo, ci tengo molto a presentare qualcosa che non sia bello solo esteticamente,anzi, tutte le mie ricette vengono provate e riprovate affinchè il risultato sia a dir poco eccezionale. Non mi va di prendere in giro la gente. Molto spesso mi contattano persone disperate perchè hanno provato a fare ricette pubblicate su riviste e libi importanti, ma con risultati non sempre ottimali.

A&L: Ti occupi di tutto da sola o ormai hai uno staff a cui affidarti?

Uccia3000: Faccio tutto da sola in modo molto casalingo,non ho nessun aiuto... io cucino,io faccio le riprese,io mi occupo del montaggio e della pubblicazione del video,e per di più ho 3 figli maschi e 1 marito molto esigenti.Ma sono loro il mio sostegno e la mia forza.


A&L: Parlaci un po’ di te.

Uccia3000: Tutti mi conoscono come Uccia ma in realtà il mio nome è Antonia, da pochi anni ho passato gli anta, vivo a Massafra, una città del Tarantino, sono moglie e mamma di 3 fantastici ragazzi,mi piace viaggiare e scoprire nuove culture per poter arricchire il mio bagaglio culturale e culinario assaggiando i loro prodotti e piatti tipici. 
La sera invece mi dedico completamente agli amici che mi seguono,rispondendo alle loro domande.

A&L: Hai migliaia e migliaia di persone che ti seguono su Youtube: ti saresti mai aspettata un successo simile?

Uccia3000: Assolutamente no. Il mio canale e nato perchè quando invitavo i miei parenti e amici mi chiedevano sempre le ricette e le spiegazioni dettagliate del procedimento, e così un giorno mi sono detta: "Perchè non aiutarli con la mia presenza virtuale nello loro cucine mostrando passo passo la spiegazione?" e così è stato...

A&L: Cosa consiglieresti a coloro che vogliono intraprendere questo mestiere?

Uccia3000: Forza e coraggio! Bisogna buttarsi a capofitto in questo meraviglioso mondo, credere in se stessi e i risultati non mancheranno ad arrivare. Bisogna pensare che il lavoro è un "gioco" e tutto sarà più facile. Non per riempire il tempo, o perchè la società e la famiglia si aspettano che tu lo faccia, ma perchè è il miglio modo per esprimere te stesso con la forza della passione che ti distingue.



A&L: In conclusione: progetti futuri?
 
Uccia3000: Continuare imperterrita in questa mia grande passione e magari scrivere un altro ricettario, questa volta sponsorizzato da una casa editrice che possa esporre il mio libro in tutte le librerie visto che il primo, che ho autoprodotto, nonostante sia andato a ruba, la gente ha avuto difficoltà nel reperirlo. Per il resto sono molto soddisfatta, al futuro non ci penso, vivo la vita come viene perchè quello che conta è sempre la passione in tutto quello che si fa.

Grazie di cuore a Uccia per la sua cordialità e disponibilità!

Nessun commento:

Posta un commento