lunedì 15 agosto 2016

Intervista a "Fatto in casa con Benedetta": da un video pubblicato a 1 milione di like


Benvenuti ad un altro appuntamento delle interviste de "L'Ora del Dessert"!

Oggi vogliamo presentarvi Benedetta, una food blogger di successo che si autodefinisce una "Campagnola" e che abita in un piccolo agriturismo; una passione che ha deciso di condividere con tutti su Facebook scegliendo solamente materie prime e di ottima qualità.
Nella sua pagina "Fatto in casa con Benedetta", che conta oltre 1 milione di iscritti, ci insegna tutte le tecniche per preparare nel modo migliore ricette dolci e salate.

Andiamo ora a scoprire insieme tutti i suoi segreti!

A&L: Ciao Benedetta, ti ringraziamo per aver accettato l'intervista! Partiamo subito dal principio: com'è iniziato il tuo percorso da food blogger?

Benedetta: È cominciato per caso, lavoravo nell'agriturismo di famiglia e i clienti mi chiedevano le ricette di quello che assaggiavano, io le scrivevo, ma poi ho provato a metterne una o due su youtube per mostrare anche il procedimento. Dopo un paio di mesi le ricette che avevo caricato avevano superato centinaia di migliaia di views, allora ho capito che interessavano a tanti, non solo ai miei clienti. Quindi ho deciso di aprire un canale youtube nel 2011, e insieme a mio marito di seguire in modo più organizzato il canale, i social ed il blog. 

A&L: Sono tantissime ricette che pubblichi; tra le tante, quale ritieni quella più complicata?

Benedetta: Le ricette che pubblico sono solitamente molto semplici, quelle che richiedono molto impegno sono i lievitati, perché bisogna rispettare i tempi di lievitazione e le riprese richiedono più fatica e attenzione. 

A&L: I tuoi video sono molto dettagliati e di altissima qualità: dicci la verità, fai tutto da sola o hai una persona di fiducia che ti aiuta in questo progetto?

Benedetta: In realtà siamo solo io e mio marito, facciamo tutto con mezzi essenziali e di basso costo, lui si occupa di fare le riprese e l'editing, io seguo di più i social e programmo i video da fare. 

A&L: Abbiamo visto che il tuo Blog non parla solo di dolci ma di tantissime altre cose; un esempio che ci ha colpito molto è il sapone fatto in casa. Per tutte queste idee dove prendi spunto?

Benedetta: Si infatti il nostro non voleva essere  un canale food, ma più di autoproduzione, infatti la mia è una famiglia contadina e si fa quasi tutto in casa, anche il sapone che è la mia vera passione. Non prendo spunto da fonti particolari, le persone che fanno e hanno fatto parte della mia vita, come le nonne, i parenti ed i vicini mi hanno trasmesso tante conoscenze tecniche e trucchetti che io cerco semplicemente di rendere contemporanei e alla portata di tutti. 

A&L: Prima di pubblicare una ricetta sicuramente le proverai più volte. Ti è mai capitato di non riuscire a farla ed arrenderti?

Benedetta: Solitamente parto da ricette che conosco, però le provo sempre e cerco di trovare tutte le scorciatoie e semplificazioni possibili. Molte volte ho fallito, ma di solito provo e riprovo fino a riuscire. 

A&L: Quanto tempo dedichi alla pagina? Vediamo che la aggiorni sempre e ad ogni ora, dev'esserci dietro un grande lavoro, vero?

Benedetta: Dipende dalle giornate, comunque tantissimo. In certi periodi gli impegni di lavoro a casa e in azienda non ci permettono di stare tanto al computer, ma di solito gran parte della giornata è dedicato ad aggiornare i social, rispondere a messaggi, commenti ed email.

A&L: Ti saresti mai aspettata un successo simile?

Benedetta: Sinceramente no, ma non so se siamo un blog di "successo". È vero che negli ultimi anni siamo cresciuti molto, ma quello di cui siamo sicuri è che lavoriamo e rispettiamo tutto il pubblico esattamente come quando eravamo sconosciuti. 

A&L: Cosa consigliereste a coloro che vogliono intraprendere questo mestiere?

Benedetta: L'unico consiglio è racchiuso in una parola chiara e semplice: "Onestà". Se sei onesto e fai vedere quello che realmente sai fare, non importa come, non importa con quale qualità, le persone se ne accorgono e la possibilità di emergere aumenta. 

A&L: In conclusione, progetti futuri?

Benedetta: Abbiamo tanti progetti: il primo è quello di rimanere con i piedi per terra e di pubblicare con costanza contenuti di buona qualità. Grazie ad agenzie che ci hanno preso come riferimento per collaborazioni, aziende/sponsor, cercheremo di trasformare questo "Gioco" in qualcosa di più professionale. Inoltre c'è in pubblicazione un libro di ricette con Mondadori che ha investito in noi e che a breve pubblicherà il libro "Fatto in casa con Benedetta"e lo distribuirà in tutte le librerie.


Ringraziamo Benedetta per la sua disponibilità ed il suo splendido lavoro!
Per saperne di più andate sulla sua pagina Facebook "Fatto in casa con Benedetta" ed anche sul suo canale Youtube dove troverete tantissime ricette facili alla portata di tutti.
Le auguriamo un grosso in bocca al lupo per il libro ed in generale per l'avvenire!













Nessun commento:

Posta un commento