lunedì 25 luglio 2016

Sisters' Cakes, le boss dei dolci: "Alcune torte ci tengono occupate 15 ore"


Ha finalmente inizio una nuova rubrica del blog a cui teniamo molto e vogliamo portare avanti con impegno e passione: le interviste de "L'Ora del Dessert"!

Attraverso queste scopriremo storie e passione provenienti dai protagonisti del mondo dei dolci che si sono fatti riconoscere per il loro talento e per i loro lavori.

Abbiamo deciso di iniziare questo percorso facendo qualche domanda a Sara e Claudia, meglio conosciute come le Sisters' Cakes, due sorelle ormai famose nella bellissima Sardegna per le loro torte artistiche e creative, sempre precise al millimetro e scenograficamente uniche.

Per l'occasione siamo andati a trovarle direttamente nel loro laboratorio:

A&L: Ciao ragazze, vi ringraziamo per aver accettato questa piccola intervista! Partiamo subito dal principio: come è iniziato il vostro percorso di Cake Designers?

S&C: È iniziato circa 6 anni fa, dovevamo realizzare una classica torta di panna per un compleanno in famiglia, e casualmente avevamo sentito parlare della pasta di zucchero, quindi abbiamo deciso di provarla. Nostra madre ha sempre realizzato le torte di compleanno in famiglia perciò le ricette base per il pan di spagna e la crema la conoscevamo già grazie a lei, ma non avevamo avuto nessuna esperienza prima di allora con la pasta di zucchero!
I risultati ci era piaciuti un sacco. La torta, oltre che bella per la sua estetica, era molto buona. Perciò da allora per ogni occasione in famiglia realizzavamo una torta a tema. poi abbiamo creato per gioco una pagina Facebook pubblicando le nostre creazioni. E così sono nate le prime richieste da amici, e poi amici di amici... E da lì si è sparsa la voce e sono nate le Sisters' Cakes.

A&L: Tra le tante quale ritenete sia stata la torta più difficile da voi realizzata sino ad oggi?


S&C: Ci sono moltissime torte che riteniamo difficili. In realtà non esiste per noi la più difficile, perchè sono davvero tante. Principalmente le torte con i personaggi in 3d realizzati a mano sono sempre i lavori più complicati; possiamo però mostrarvi quella a cui siamo più affezionate, realizzata per nostro cuginetto 5 anni fa. Il tema era Toy Story.
Sicuramente ad oggi ci sono torte realizzate da noi con più precisione, ma questa, per essere una delle prime realizzazioni con personaggi in 3d, tutt'ora possiamo dire che era venuta davvero bene considerando la scarsissima esperienza.


A&L: Il mondo delle Sisters' Cakes vi occuperà sicuramente molto tempo; riuscite a conciliare lavoro e vita privata?


S&C: Sì esattamente, questo lavoro occupa davvero tantissime ore della giornata. Poi lavorando solo su ordinazione e non avendo degli orari fissi, sai  a che ora entri a lavoro ma non sai mai a che ora finirai! La vita sociale, dobbiamo ammetterlo, scarseggia parecchio, soprattutto perchè i giorni in cui si lavora di più è il weekend, Sabato e Domenica inclusi. Ma ogni tanto dai, anche noi riusciamo ad organizzarci e a concederci un po' di svago!

A&L: Qual è l' ingrediente che non manca mai nel vostro laboratorio?

S&C: Non mancano mai zucchero, uova, farina, latte, panna montata e pasta di zucchero!

A&L: Quanto tempo dedicate alla realizzazione di una torta?

S&C: Il tempo varia da torta a torta; ci sono torte piccole e semplici che in 3 ore di tempo riesci a finire tranquillamente, altre che invece ti tengono occupato più di 15 ore, dipende dalla grandezza e dalla decorazione richiesta.


A&L: Vi sareste mai aspettate un successo simile?

S&C: Non, non l'avremmo mai immaginato!

A&L: Cosa consigliereste a coloro che vogliono intraprendere questo mestiere?

S&C: A coloro che vogliono intraprendere questo mestiere consigliamo di cambiare idea prima che sia troppo tardi! No dai scherziamo! Sicuramente bisogna avere molta molta pazienza, precisione, e molta manualità. Per noi è un lavoro molto stressante, soprattutto dopo 12 ore davanti alla stessa torta, ma non solo! Oltre alla realizzazione dei dolci bisogna pensare ad altre diecimila cose quando hai una ditta a nome tuo... Ma alla fine dobbiamo ammettere che la gioia del cliente che la riceve ripaga sempre!



A&L: In conclusione: progetti futuri?

S&C: Speriamo un giorno di aprire un locale a Cagliari aperto al pubblico, non solo su ordinazione come facciamo ora.

Le Sisters' Cakes si trovano a Dolianova, in Corso della Repubblica 218 (sistercakes@hotmail.it).

Un ringraziamento particolare a Sara e Claudia per la loro gentilezza e disponibilità, e in bocca al lupo per il vostro splendido lavoro!

Angelo & Lele



















Nessun commento:

Posta un commento