martedì 7 giugno 2016

Biscotti bicolore


Ingredienti per la pasta frolla:

  • 150 gr burro
  • 250 gr farina setacciata 
  • 100 gr zucchero a velo 
  • 45 gr tuorlo
  • 1 bustina vanillina 
Per la pasta frolla al cioccolato:
  • 200 gr burro
  • 130 gr zucchero a velo
  • 40 gr tuorlo
  • 280 gr farina setacciata
  • 25 gr cacao
Procedimento per la pasta frolla :

1. Dentro la planetaria provvista di frusta-foglia, versateci dentro il burro a temperatura ambiente e  la farina setacciata precedentemente. Lasciate la planetaria avviata fino a quando noterete dei sassolini di burro, se vedete che si attacca alle pareti, con una spatola di gomma raschiate bene i bordi.  

2. Con la planetaria in funzione aggiungete i tuorli, lasciando assorbire completamente il tutto. E' arrivato il momento di aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina, mi raccomando prima di avviare la planetaria ricoprite completamente con uno straccio bagnato e avviate a velocità media. Questo procedimento serve ad evitare di sporcare tutta la cucina.

3. Quando noterete che l'impasto si stacca dalle pareti vuol dire che è finalmente pronta. Versate l'impasto su un piano da lavoro, formate un panetto e avvolgetelo dentro una pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per la frolla al cioccolato:

1. Dentro la planetaria provvista di frusta-foglia, versateci dentro il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Avvolgete tutto il panno bagnato attorno alla planetaria per evitare di sporcare la cucina. Avviate per almeno 5 minuti, il tempo di ammorbidire completamente il burro. 

2. Con la planetaria in funzione aggiungete i tuorli lasciandoli completamente assorbire. Infine aggiungete la farina setacciata e il cacao insieme. Avviate la planetaria a velocità media e noterete che l'impasto è pronto quando comincia a staccarsi dalle pareti. 

3. Versate l'impasto su un piano da lavoro, formate un panetto e avvolgete dentro una pellicola trasparente. Lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti. 

Procedimento dei biscotti a scacchi :

1. Versate la frolla bianca sopra quella nera e con l'aiuto di un mattarello la stendiamo piano, modo tale da farle attaccare. Con l'aiuto di un coltello, tagliamo tutti i bordi in eccesso. Vi ricordiamo che i bordi devono essere uguali. 

2. Con l'aiuto di un righello segniamo i punti per ogni 1 cm, ricavando così delle strisce lunghe. Ripetere l'operazione , facendo un'altro strato sopra quello già fatto alternando i due colori. Sembra difficile ma non lo è|

3. Cominciate a tagliare i vostri biscotti a scacchiera, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati l'uno dall'altro. Infornate in forno preriscaldato 18 C per 15 minuti.

Biscotti bicolore:

Disporre le due pasta frolla uno sopra l'altra ed eliminate i bordi in eccesso. Arrotolate e tagliate ricavando dei dischi di uno spessore di circa 7 mm. Trasferite i vostri biscotti su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate inforno preriscaldato a 180 C per 15 minuti. Ed ecco che i vostri biscotti sono pronti.

Nessun commento:

Posta un commento