mercoledì 11 maggio 2016

Torta Kinder Delice



Ingredienti:


  • 230 gr farina setacciata
  • 230 gr zucchero 
  • 8 uova
  • 120 gr cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 500 ml panna 
  • 300 gr cioccolato fondente
  • 300 gr nutella
  • pizzico di sale 
Procedimento:

1. Prima cosa preparate il pan di spagna al cioccolato; separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli dentro la planetaria assieme allo zucchero e avviatela per 15 minuti. Una volta che il composto è diventato chiaro e spumoso spegnete la planetaria.

2. Montate gli albumi a neve ferma, dopodiché aggiungete un pizzico di sale.

3. Unite alla farina il cacao e il lievito, mescolate il tutto assieme ai tuorli e gli albumi. Mi raccomando il movimento della spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontare gli albumi.

4. Rivestite una teglia piana 38x36  da carta forno e versateci il composto sopra. 

5. Infornate il tutto a 165' C per 30/ 35 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Se risulta umido lasciatelo ancora dentro al forno, altrimenti toglietelo. Una volta pronto lasciatelo raffreddare e con l'aiuto di un coltello tagliate la parte in eccesso, formando così un rettangolo. 

6. Montate la panna con l'aiuto delle fruste elettriche. Prendete il pan di spagna e tagliatelo a metà, modo tale da avere due parti uguali. Versate tutta la panna nella prima metà del pan di spagna e con l'aiuto di una spatola livellate bene, non serve essere precisi tanto ci andrà sopra l'altra metà. 

7. E' Arrivato il momento di far sciogliere il nostro cioccolato che andrà poi a rivestire tutta la nostra torta. Prendete una ciotola e metteteci dentro la nutella e il cioccolato fondente, mettetelo nel microonde e fatelo sciogliere lentamente. Mi raccomando, controllate sempre per evitare di far bruciare il cioccolato.

8. Un volta fatto raffreddare il cioccolato, colatelo tutto sopra la torta e con l'aiuto di una spatola livellate bene sia sopra e sia i bordi della nostra torta. 

9. Lasciate la torta in frigorifero per 1 ora e mezza circa, il tempo di far solidificare tutto. Ed ecco che la vostra torta è pronta per fare merenda o come dessert dopo cena. 

N.B conservate la torta in frigorifero e preferibilmente consumarla entro 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento