mercoledì 28 ottobre 2015

Fantasmini di Halloween




Ingredienti: 

  • 300 g zucchero a velo
  • 150 g di albume (temperatura ambiente)
  • gocce di cioccolato Q.B
Procedimento :

1. Prendete la ciotola della planetaria e versateci dentro gli albumi. Avviate la planetaria a velocità media per qualche minuto per iniziare a montare gli albumi. 

2. Mentre la planetaria è ancora avviata, dividete lo zucchero a velo in 2 parti uguali; versate la prima parte poco alla volta nella ciotola della planetaria e continuate a lavorare finchè il tutto non diventa a neve ferma (occorreranno circa 10 minuti).

3. Finita questa operazione, fermate la planetaria e continuate a montare a mano; unite al composto il restante zucchero a velo e con una spatola di gomma mescolate dal basso verso l'alto (con delicatezza, in modo tale da non far smontare gli albumi) fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato.

4. Ora riempite la sac a poche (che dovrà avere un beccuccio largo) con il composto, preparate un foglio di carta forno sulla teglia che andremo ad infornare e formateci sopra dei dischetti a spirale verso l'alto. Non preoccupatevi se i dischetti saranno molto vicini tra loro, le meringhe, se montate bene, non si scioglieranno o sposteranno. 

5. Prendete le gocce di cioccolato e date vita ai vostri fantasmini decorandoli a vostro piacimento. 

6. Infornate a forno preriscaldato a 80° per 2 ore. 

Le meringhe dovranno risultare leggeri e croccanti, non d'orate. 

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento