martedì 18 agosto 2015

Crema al burro

crema al burro


Ingredienti:
  • 4 albumi grandi
  • 200 g di zucchero
  • 60 ml di acqua
  • 460 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
crema al burro
Procedimento:

1. Mettete gli albumi nella ciotola di un robot da cucina provvisto di frusta

2. Versate metà dello zucchero e l'acqua in una casseruola a fondo pesante e portate ad ebollizione a calore medio-alto, mescolando con un cucchiaio di legno per sciogliere lo zucchero. Mi raccomando controllate sempre.

3. Nel frattempo avviate il mixer a velocità alta e montate gli albumi a neve morbida per circa 5 minuti. Con il motore in funzione, poco per volta, aggiungete lo zucchero rimasto, poi montate gli albumi a neve ed infine aggiungete l'estratto di vaniglia.


4. Quando lo zucchero comincia a bollire, versatelo negli albumi, molto lentamente, poco per volta per evitare che si cuociano gli albumi. Aumentate la velocità e continuate a montare per 10-15 minuti, fino a portare la crema a temperatura ambiente.



5. Aggiungete il burro in 5 volte e fermare il motore tra un'aggiunta e l'altra per raschiare i bordi con la paletta per evitare che si attacchi ai bordi del robot. 



N.B La crema di burro si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso. Prima di essere riutilizzata, riportarla a temperatura ambiente e sbatterla brevemente.


Nessun commento:

Posta un commento